“La grappa è il distillato italiano per eccellenza ed ha oltre 600 anni di storia.
Si ottiene dalla distillazione dell’uva di cui riporta gli aromi fruttati e floreali.
Bianca o affinata in barrique, rimanda nel suo gusto inconfondibile alla generosità di una terra unica e alla sapienza del mastro

La grappa è un distillato dall’uva, ottenuto in particolare dalla distillazione della buccia d’uva dopo la sua spremitura per ottenere il mosto.
La buccia è la preziosa membrana che racchiude la polpa e i vinaccioli (semi) ed è costituita da un’epidermide di 6 /10 strati di cellule appiattite, che la rendono resistente e allo stesso tempo elastica: è questa la sede principale delle moltissime sostanze aromatiche che caratterizzano l’uva.
Le bucce d’uva giungono in distilleria appena l’uva è stata pigiata; fresche e ricche di mosto vengono conservate attraverso un metodo esclusivo denominato Grappasystem, che favorisce la fermentazione controllata e le mantiene intatte e fragranti anche per diversi mesi.
Per questo la Grappa che ne scaturisce è così delicata, morbida e ricca dei profumi dell’uva da cui deriva.
Impianti appositamente studiati, continui e discontinui, realizzati con componenti preziosi, consentono di lavorare in modo differente bucce d’uva diverse per ottenere il miglior risultato e offrire al consumatore distillati all’avanguardia.
Dopo la distillazione, le grappe da uve bianche come moscato, chardonnay e prosecco, hanno bisogno di un periodo di affinamento in inox di almeno 6 mesi, per far maturare al meglio gli aromi fruttati e floreali.
Le grappe da uve rosse, come merlot, pinot nero e cabernet, sono invece ideali per l’affinamento lungo in barrique, dove gli aromi dell’uva si arricchiscono dei profumi nobili del legno.
Roberto Castagner, nella sua barricaia da oltre 1.500 barrique, lascia riposare da 12 mesi a 15 anni la miglior selezione delle sue grappe, pensate e distillate per il consumatore più attento ed esigente.
Il prodotto si completa con l'imbottigliamento e la maturazione in vetro, un processo delicato eseguito secondo precise procedure.
Durante tutta la filiera produttiva tecnici specializzati eseguono rigidi controlli di qualità per garantire il massimo livello qualitativo delle grappe Castagner.
Qualità di uve diverse e lavorazioni dedicate danno vita a grappe dalla forte personalità ed eleganza.
Un piacere italiano che riflette uno stile esclusivo per la condivisione di momenti di grande emozione.
Come si fa
Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all'impiego
di cookie in conformità alla nostra Politica sui cookie